supporto psicologico per singoli, coppie, famiglie e gruppi
Supporto psicologico individuale, di coppia, di gruppo

Il benessere psicologico determina la qualità della nostra vita. 

Guarda le specialità

Mi chiamo Claudia Provenzano, mi occupo di psicologia da trent’anni e ho maturato un'esperienza lavorativa decennale in ambito psicopedagogico con i gruppi. Mi sono formata in filosofia, psicologia e counseling e professo come psicologa-counselor presso il mio studio di Milano o, eccezionalmente, online. 

La mia visione è sistemica e mi avvalgo di un approccio integrato. Rifiuto l'adesione fedele ad un'unica teoria psicologica a favore di una molteplicità di prospettive teoriche, la cui integrazione soltanto può cogliere la complessità dell'essere umano. 

Fondamentale l'attenzione al corpo, alle sensazioni fisiche, alle emozioni, ai bisogni più autentici; alla affettività e alla comunicazione nella dimensione relazionale (di coppia, famigliare, gruppale).

Mi avvalgo di varie tecniche attinte da diversi approcci: il focusing, tecniche analitiche, tecniche gestaltiche, tecniche cognitivo-comportamentali, tecniche immaginative, tecniche attive, la mindfulness.

Sviluppo professionale

Formazione accademica

Laurea in Filosofia, laurea in Psicologia Clinica, diploma triennale di Counseling ad indirizzo umanistico-esistenziale, psicosintetico e transazionale riconosciuto da Assocounseling (CERT-0011-2009)

Approcci psicologici

Si focalizza sull'integrazione. Integrazione delle varie dimensioni dell'essere umano (corporea, psichica - conscia e inconscia -, sociale, transpersonale). Integrazione delle varie dimensioni della psiche (sensoriale, razionale, intuitiva, immaginativa, emotiva, pulsionale). Integrazione delle varie parti del sè definite subpersonalità.

umanistico-esistenziale

Pone al centro le domande esistenziali fondamentali che l'uomo si pone nel suo essere al mondo: solitudine, morte, amore, senso della vita, caducità, libertà, responsabilità,  ... intese come fattori determinanti per il benessere dell'individuo.

piscodinamico e gestaltico

Esplorano, l'uno i conflitti interni alla psiche  e il loro radicamento nel passato, l'altro la relazione fra l'individuo e il suo ambiente, nel qui ed ora in termini di bisogni .

Ha lo scopo di sviluppare la consapevolezza grazie ad una piena esperienza del momento presente.

Facciamo due chiacchiere

Il primo passo nella terapia è parlare. Troviamo un momento in cui possiamo incontrarci e parlare di cosa pensi.

Prenota una consulenza gratuita
Share by: