Ipnosi
Libere associazioni
Visualizzazioni libere
Visualizzazioni guidate
Lettura immagini simboliche (carte Dixit dello psichiatra Jean-Louis Roubira)
Lettura fotografie significative
Disegno a tema
Inizialmente questi procedimenti immaginativi, quali via di accesso all’inconscio, condivisero una stessa finalità: controllare la potenza dell’inconscio. Ma successivamente, metodi come l’immaginazione autogena di I.H. Schultz (centrati sul ruolo del corpo e del rilassamento, da cui origina il famoso "Training autogeno") o l’immaginazione attiva di C.G. Jung introdussero un’innovazione radicale: l’atteggiamento verso l’inconscio non fu più unicamente di controllo e di contrasto, ma di rispetto e di collaborazione. L’inconscio viene riconosciuto non più come fonte di aggressività ‘bestiale’, ma anche come fonte di vita e di creatività.
Le tecniche basate sull’immaginazione fanno parte delle tecniche esperienziali, in quanto riattivano percezioni e vissuti sotto forma di memoria creativa. Esse permettono di raggiungere due obiettivi fondamentali:
1) favoriscono l’emergere delle EMOZIONI che sono associate a:
- vissuti dolorosi o traumatici, per elaborarli
- vissuti piacevoli, per riparare i vissuti dolorosi e imparare la cura di sé, in tal modo trovando le proprie risorse per fronteggiare le difficoltà.
Attraverso l’alleanza terapeutica, il cliente sperimenta un’alternativa di adulto sano, che offre il supporto (riparazione) per elaborare le emozioni disfunzionali irrisolte e soddisfare i bisogni primari inappagati nell’infanzia (bisogni di cura, di accettazione, amore). Sperimentando una relazione sana e positiva nello studio dello psicologo, si ricava un modello da trasferire nei rapporti con gli altri, che va a migliorare le proprie relazioni interpersonali.
2) suscitano inoltre immagini associate al SÉ IDEALE: valori, ideali, vocazioni autentiche, non derivati da condiscenza o da false credenze, ma dai propri più autentici bisogni. Mobilitando e orientando le proprie risorse a disposizione per realizzare il proprio VERO SÉ, sarà possibile sentirsi a casa nella propria vita, sentirsi realizzati e aumentare così l’autostima.
Ricevi informazioni su
e inoltre