Le sessioni individuali hanno come obiettivo principale quello di lavorare insieme sulle proprie difficoltà e fragilità in un clima accogliente di condivisione, empatia e totale accettazione.
I colloqui, della durata di 60-70 minuti, possono avere cadenza settimanale o quindicinale, a seconda del percorso più adeguato da intraprendere. In seguito è possibile effettuare degli incontri con tempistiche più distanziate. Il tema su cui lavorare, le tecniche usate, la cadenza e il numero dei colloqui verrà deciso di comune accordo, dando priorità unicamente all’interesse e ai bisogni del cliente.
Il colloquio potrà svolgersi in presenza e solo eccezionalmente online.
Il colloquio di coppia consiste nel confronto costruttivo tra i due partner attraverso la mediazione di un professionista. L’obiettivo principale del colloquio di coppia è quello di affrontare le criticità della relazione, principalmente attraverso l’uso di una comunicazione funzionale ed efficace, l'espressione delle emozioni, la lettura del linguaggio non verbale, l'esplorazione dei bisogni e l'ascolto attivo ed empatico. Le problematiche possono essere di diversa tipologia, riguardanti l’area: relazionale, sessuale, familiare.
Requisito fondamentale per effettuare un percorso di coppia è che entrambi i partner siano motivati e disponibili al confronto critico e alla mediazione del professionista.
Gli incontri, della durata di 90-100 min., si tengono con cadenza settimanale o quindicinale, in base alle specifiche esigenze e problematiche portate.
Il colloquio potrà svolgersi in presenza e solo eccezionalmente online.
Il gruppo è una “camera degli specchi” in cui ogni membro restituisce un’immagine diversa di noi, permettendo di vederci dall'esterno, in tutte le nostre parti. Il gruppo è una "cassa di risonanza", nel gruppo le emozioni di uno risuonano in quelle degli altri, grazie all'empatia e alla natura universale delle emozioni. Il gruppo è anche “cerchio”, persone alla pari, in connessione fra loro e pertanto è anche "rete", connessione e sostegno.
I gruppi di supporto e di crescita attivano processi più rapidi di trasformazione, grazie all'effetto moltiplicatore del gruppo e grazie alla solidarietà che si instaura fra i membri.
La mediazione del professionista mira a favorire l’emergere dei bisogni individuali e la loro espressione in un contesto accogliente e privo di giudizio. Attraverso l'esperienza del gruppo è possibile:
- avere maggiore consapevolezza di sè e delle proprie parti, grazie al rispecchiamento negli altri.
- provare sollievo dalla condivisione di pensieri ed emozioni che possono risultare pesanti se vissuti da soli.
- cambiare modo di vedere la realtà e quindi di comportarsi, attraverso la discussione delle proprie credenze e il confronto dei propri vissuti con gli altri.
- uscire dall’ isolamento e dalla solitudine.
- ottenere motivazione al cambiamento, grazie ai risultati positivi che si vedono nel cambiamento degli altri.
I gruppi vengono formati in seguito ad una selezione dei membri e intorno ad un tema specifico,. Hanno un numero di partecipanti di 8-12 persone. Sono della durata di 150 minuti e hanno cadenza quindicinale o mensile a seconda del percorso.
Fra i gruppi di crescita si organizzano percorsi psicologici intensivi:
singole giornate
di immersione alla scoperta di sé attraverso l'uso di varie tecniche
(immaginative,
attive,
cognitivo-comportamentale).
Il primo passo nella terapia è parlare.
Troviamo un momento in cui possiamo incontrarci per parlare di quello che senti
Ricevi informazioni su
e inoltre