L’attività immaginativa ha una funzione integrativa. Collega e mette in comunicazione le diverse dimensioni della psiche, conscio e inconscio, e le sue diverse funzioni (sensazione, impulsi, desideri, emozioni, sentimenti, pensieri e intuizioni), attraverso la rievocazione e la creazione di immagini simboliche. E’ una delle funzioni psichiche più spontaneamente attive, che si sviluppa involontariamente e inconsapevolemente, radicandosi nella forza vitale e generativa dell’inconscio, e aprendoci in tal modo una porta su di esso. Nei simboli e nelle metafore si condensano significati, prendono forma contenuti altrimenti inesprimibili. Costituiscono una via privilegiata di accesso all'inconscio, inferiore (bisogni, pulsioni) e superiore (valori e ideali).
L'uso delle tecniche immaginative è uno dei migliori modi per giungere alla integrazione delle diverse parti e funzioni di sé e per arrivare a scoprire risorse e ideali di cui siamo noi stessi inconsapevoli.
Se il malessere sta nella scissione, il benessere sta nell’integrazione. Tutte le tecniche del counseling psicosintetico mirano all’integrazione delle varie parti di sé e di tutte le funzioni psichiche. Non trascurando la sintesi anche con la dimensione universale, o spirituale, della psiche umana.
Ricevi informazioni su
e inoltre