supporto psicologico per singoli, coppie, famiglie e gruppi
Supporto psicologico individuale, di coppia, di gruppo

Cos'è il counseling ed in particolare il counseling psicosintetico

Claudia Provenzano

Il counseling è una pratica di aiuto psicologico che si distingue dalla psicoterapia in quanto non si occupa di problematiche patologiche originate da traumi antichi, sedimentati nell’inconscio, bensì di problematiche legate ai naturali momenti di crisi della vita (“Life events”): separazioni, lutti, litigi, perdita o cambio del lavoro, tradimenti, crisi coniugali, divorzio, incidenti, traslochi e trasferimenti, gravidanze, cause giudiziarie, difficoltà finanziarie… 

Il percorso di counseling consiste nell’ aiutare il cliente a prendere consapevolezza di sè e dei propri bisogni (o parti) e a riconoscerli con uno sguardo esterno. Per far ciò il counselor mettere in atto una serie di abilità e qualità: 

- accoglienza (nessun giudizio, nessuna aspettativa, cogliere ciò che c’è)

- non prescrittivita (nessuna prescrizione o interpretazione, ma solo proposte) 

- ascolto empatico (compartecipazione emotiva, anziché distacco e neutralità) 

- ascolto accettante (senza giudizio)

- ascolto attivo (domande maieutiche)

- restituzione (il counselor fa da specchio)

- riformulazione (il counselor fa emergere il non detto o ciò che resta in sottofondo, chiarifica, aiuta a guardare da altri punti di vista)



Counseling psicosintetico

Il counseling è una tecnica di lavoro che si presta a numerosi approcci psicologici. L’approccio qui utilizzato è quello psicosintetico. Andando oltre la psicoanalisi, la psicosintesi pone l’accento sull’integrazione. Il percorso psicosintetico si compie a tre livelli: 

- sintesi intrapsichica, l’integrazione di tutte le funzioni psichiche e subpersonalità

- sintesi interpsichica, integrazione dell’individuo con gli altri individui, coppia, gruppi, società 

- sintesi superiore, fra l’individuo e il “divino” (inteso come l’ideale, l’universale)

Tali processi di sintesi portano all’equilibrio e perciò al benessere, ma non sono mai definitivi, piuttosto sono momenti che vengono raggiunti e poi di nuovo devono essere ritrovati, ogni volta che si attraversa una nuova fase o un momento critico della vita.

Share by: