La vita ci mette spesso in situazioni difficili di fronte alle quali ci sentiamo paralizzati o soverchiati: blocchi psicologici che ci impediscono di agire, difficoltà comunicative, incapacità a gestire certe emozioni, la solitudine, l’inadeguatezza, l’ansia da prestazione, la ricerca o la difficoltà a stare in un ruolo, il presentarsi di imprevisti, perdite, separazioni, lutti da rielaborare. Eventi stressogeni che mettono a dura prova il nostro equilibrio e di conseguenza il nostro benessere.
Per tutte queste problematiche un’esperienza di gruppo in barca a vela è una situazione ideale per prendersi cura, sotto la guida di professionisti esperti, della nostra “anima”, psicologica e spirituale, nel senso più ampio del termine.
A partire dai punti nodali dell’esperienza della vela - gli spazi stretti, il gruppo, l’avventura, la natura - i laboratori di ecocouseling si propongono di offrire una o più giornate di uscite in barca a vela sulle acque tranquille del lago di Garda preceduti e seguiti da laboratori psicologici ed esperienziali per coniugare l'esperienza sportiva e naturalistica con un’esperienza di crescita personale e di cura della psiche.
Obiettivi dei laboratori:
- entrare in contatto con il proprio corpo e il proprio mondo interno,
- scoprire le molteplici dimensioni della psiche,
- compiere esperienze di risonanza e rispecchiamento con l’ambiente naturale e gli altri
- compiere esperienze di consapevolezza di sè
- scoprire i propri bisogni e le proprie risorse
Pratiche esperienziali:
- centratura
- focusing
- alfabetizzazione emotiva
- tecniche immaginative
- tecniche integrative
- risonanze e rispecchiamenti (mirroring)
- ristrutturazioni cognitive
per informazioni e approfondimenti:
Ricevi informazioni su
e inoltre