La motivazione
E' la spinta all’agire, il motore delle azioni che portano alla nostra realizzazione:
- guida all’azione: indica la DIREZIONE e l'energia necessaria per intraprendere azioni concrete;
- potenzia IMPEGNO e CONCENTRAZIONE: aiuta a mantenere alto il livello di attività e di concentrazione necessari nel perseguire gli obiettivi anche quando si incontrano ostacoli lungo il percorso;
- favorisce la crescita e la REALIZZAZIONE DI SE': la motivazione spinge ad acquisire nuove conoscenze e competenze, migliorando l’apprendimento, lo sviluppo e la realizzazione personale.
I principali fattori che influenzano la motivazione sono bisogni e desideri. Alcuni bisogni fondamentali dell'essere umano, come il bisogno di mangiare o bere, di protezione, appartenenza o autorealizzazione, possono spingere e motivare la persona ad agire per soddisfare tali bisogni e raggiungere una condizione di benessere.
OBIETTIVI PERSONALI: avere obiettivi chiari e significativi e desiderare di raggiungerli può stimolare e alimentare la motivazione perché tali obiettivi forniscono una direzione e un senso di scopo.
VALORI E CONVINZIONI: Le persone sono motivate e spinte dal loro bisogno di congruenza tra le proprie azioni e i propri valori personali. Quando le attività o gli obiettivi sono allineati con i valori di una persona si crea una motivazione intrinseca che deriva dalla coerenza con le proprie credenze e principi.
RICOMPENSE E INCENTIVI: le ricompense esterne, come il denaro, il riconoscimento o le promozioni, possono servire da incentivo per aumentare la motivazione. Le persone, infatti, possono essere motivate dal desiderio di ottenere tali ricompense collegate ad un’attività o ad un obiettivo.
ASPETTATIVE DI SUCCESSO: Le aspettative personali sul raggiungimento di un obiettivo o sul successo in un’attività possono influenzare la motivazione. Infatti, se una persona crede di avere le capacità necessarie per avere successo e se vede un legame tra gli sforzi che compie e i risultati che otterrà, sarà più motivata a perseguire quell’obiettivo.
AMBIENTE SOCIALE: IL contesto sociale, in particolare il supporto e l’incoraggiamento da parte di amici, familiari o colleghi possono influenzare ed aumentare la motivazione. Allo stesso modo, la pressione sociale o l’osservazione di modelli di comportamento positivi possono stimolare la motivazione.
I due tipi di motivazione:
Esistono due tipi di motivazione: la motivazione intrinseca e la motivazione estrinseca.
La motivazione intrinseca deriva da fattori interni, da bisogni individuali, che appartengono in proprio. Questa forma di motivazione spinge le persone a impegnarsi in un’attività per la soddisfazione di un proprio bisogno personale, che procura piacere.
La motivazione estrinseca, invece, è influenzata da fattori esterni, come ricompense materiali, punizioni o pressione sociale. In questo caso, le persone sono spinte a svolgere un’attività non per il piacere intrinseco, per appagare un proprio bisogno o desiderio personale, ma per ottenere una ricompensa esterna o per evitare una conseguenza negativa.
La perdita di motivazione
può essere causata da diversi fattori, spesso collegati tra loro.
Fonti:
La motivazione. Teorie e processi, Angelica Moè, Ed Il Mulino 2020
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